«Il presente libro compie una indispensabile ed urgente opera di chiarificazione, di approfondimento e di difesa della fede nel mistero eucaristico. In un tempo di grande crisi della fede e della vita eucaristica, come è il nostro, abbiamo il sacro dovere di diffondere la sana e chiara dottrina sull'Eucaristia. L'autore ci presenta in modo corretto la ricchezza degli insegnamenti del Magistero sull'Eucaristia, c'è realmente bisogno di parlare con la voce chiara della Chiesa stessa».
Dalla Prefazione, S. Ecc. Athanasius Schneider
«Alla scuola della più sicura teologia cattolica sul Mistero Eucaristico, contenuta e spiegata così bellamente nel presente studio, unita alla grande scuola dei Santi, possiamo anche noi percorrere le vie della crescita nell'esperienza dell'amore divino più ineffabile, ossia dell'amore di Gesù Eucaristico, Ostia d'amore che vuole venire in noi per farci stare in Lui: " Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in Me e Io in lui" (cf. Gv 6, 54-56)»
Dalla Presentazione, Rev. mo P. Stefano M. Manelli
Il compendio e la somma della nostra fede», così, con sentenza scultorea, è stata descritta l’Eucaristia[1], come pure, «la fonte e il culmine della vita cristiana», secondo una felice formula sintetica del Vaticano II[2].
Chi si accosta al mistero dell’Eucaristia, in effetti, fin da subito deve avvertire che si tratta del tesoro più prezioso che Dio abbia donato all’umanità raccolta nella Chiesa: «nella Santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua»[3]. Nell’Eucaristia, infatti, non c’è solamente la virtù dinamico-salvifica di Cristo come negli altri Sacramenti, ma Egli stesso è presente veramente, realmente, sostanzialmente, personalmente e, nella santa riserva delle sacre specie, in modo permanente.
In un’epoca difficile in cui il mondo sembra spesso vivere spiritualmente immerso in una sorta di “eclissi del senso di Dio”, mentre avanza un’“apostasia silenziosa” che, nella negazione pratica della fede ricevuta, porta a vivere come se Dio non ci fosse e come se il Verbo non si fosse incarnato, Gesù Eucaristico rimane soprannaturalmente il Faro che sprigiona la luce della verità per orientare l’esistenza, ma anche più il Fuoco che scalda il cuore con il Suo amore che supera ogni conoscenza. Nulla al mondo vale quanto l’Eucaristia; il Mistero donato da Cristo alla Chiesa non dovrà mai andare perduto. Per la vita dei fedeli e la salvezza del mondo, perché sia viva e salvifica una spiritualità eucaristica autentica, Esso va accolto e trasmesso in tutta la sua integrità. […]
Il presente lavoro, evidentemente, non è che una semplice opera compilatoria di un giovane discepolo di buoni maestri. Essa vuole porsi su un piano dogmatico-catechetico, ma con frequenti richiami all’aspetto liturgico, nell’ambito della letteratura prodotta, perché possa sorgere un nuovo movimento liturgico, che giunga ad operare una riforma della riforma liturgica post-Vaticano II.
L’aspirazione è quella di fornire un opuscolo teologico d’indole divulgativa, che non può avere, ovviamente, la profondità di un manuale scolastico per le questioni più sottili dal punto di vista dogmatico. Esso è offerto come possibile strumento di studio a sacerdoti e catechisti, ma anche a quei fedeli – e oggi non sono affatto pochi – che, nella piena fedeltà al Magistero della Chiesa, desiderano una formazione più accurata in materia. Questa nuova sensibilità di numerosi fedeli alle rette dottrina e liturgia, in effetti, è da vedersi come un vero dono di Dio per la Chiesa navigante nelle acque agitate di questo inizio di millennio.
Non è possibile per i cristiani vivere pienamente dell’Eucaristia, infatti, senza rettamente credere in Essa e, quindi, senza rettamente partecipare ad Essa.
La speranza è che, coniugando nova (Magistero a seguire il Vaticano II) et vetera (Magistero perenne, con speciale attenzione a quello del Concilio di Trento che per l’Eucaristia è con ogni evidenza imprescindibile), questo contributo possa essere di qualche giovamento al recupero e al rafforzamento, in solidità e vitalità, in ortodossia e ortoprassi, di una spiritualità eucaristica autentica nella vita della Chiesa. Possa la Chiesa Madre e Maestra valorizzare sempre più tutta la potenzialità santificante della verità di questo mistero d’amore, che è vincolo d’alleanza sponsale tra Dio Unitrino e l’umanità nella Chiesa!
La prima dedica, pertanto, è senz’altro per il Santo Padre Benedetto XVI, che con i suoi insegnamenti e il suo esempio indica le vie delle rette dottrina e vita eucaristiche a tutta la Chiesa; come si noterà, numerosi suoi impulsi teologico-liturgici sono stati accolti e sviluppati in queste pagine. Gratitudine vuole essere espressa, tuttavia, anche a tutti i Sommi Pontefici che l’hanno preceduto nell’ultimo secolo, dall’intrepido san Pio X passando per Pio XII – il Pastor Angelicus d’immortale memoria – fino al venerato Giovanni Paolo II, i quali hanno difeso illustrato ed approfondito con il loro magistero la verità del mistero eucaristico.
La considerazione del Magistero ecclesiastico come norma prossima e definitiva della fede, il grande apprezzamento segnatamente per il magistero eucaristico dei Sommi Pontefici dell’ultimo secolo, unitamente al desiderio di offrire un contributo realmente cattolico nel senso di universale, sono le ragioni principali del perché si è optato per indicare in calce, eccetto alcuni pochi riferimenti ai Padri e Dottori della Chiesa, soltanto i rimandi all’autorità dei documenti pontifici. È, questa, una segnalazione metodologica doverosa [Dalla premessa, continua].
[1] Catechismo della Chiesa Cattolica (=CCC), 19992, n. 1327.
[2] Concilio Vaticano II, Cost. Dogm. Lumen Gentium (=LG), 21.11.1964, n. 11.
[3] Idem, Decr. Presbyterorum Ordinis (=PO), 07.12.1965, n. 5.
L'Autore: p. Massimiliano M. Degasperi, FI è docente di teologia dogmatica presso l'Istituto Teologico Immacolata Mediatrice dei Francescani dell'Immacolata. Dottorando in teologia dogmatica, ha fatto la sua tesi di licenza sul mistero della SS. Trinità nel Card. Leo Scheffczyk.
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