martedì 8 giugno 2010

Fides Catholica. Rivista di Apologetica teologica


Fides Catholica è una nuova rivista semestrale di apologetica teologica, a cura dell’Istituto Teologico “Immacolata Mediatrice” dei Francescani dell’Immacolata, nata nel 2006.

Scopo della rivista è collocarsi nell’alveo della teologia fondamentale, incrementando un discorso apologetico che miri tanto a chi non crede in Cristo, offrendo le ragioni della nostra speranza (1Pt 3, 15), quanto alla teologia sistematica nei suoi vari ambiti, cercando, in questa seconda accezione apologetica, di instaurare un dialogo teologico che mai prescinda dalla verità nella carità.

Si desidera, con lo studio e l’approfondimento teologico nei suoi vari ambiti, dare voce al discorso apologetico quale “difesa” della fede cattolica che ci viene donata, insegnata, una «fede che ci precede» (Benedetto XVI) e che perciò ci chiede di essere custodita e proposta così come si è appresa, in un approfondimento che non si discosti dalla sua verità. Un’apologetica poi che “proponga” a tutti la verità cattolica, muovendo da un discorso razionale fortemente ancorato alla verità della persona umana, alla sua capacità di pensare con una ragione “forte” ed “ampia”, così da formulare anche giudizi morali definitivi. In tal modo e solo quando vi è un fondamento metafisico stabile, si è capaci anche di radicare l’atto di fede nel Dio Unitrino, non sul sentimento del momento, ma nella volontà dell’uomo mossa dalla grazia di Dio.

Sappiamo purtroppo come oggi s’instaura sempre più fortemente quella «dittatura del relativismo» che nulla dà come definitivo ma tutto diventa importante come momento ermeneutico del soggetto, dello scoprirsi dell’uomo come vivente ed esigente un bene che è mutevole, poliedrico, che cambia secondo le possibili interpretazioni soggettive. In realtà, la fine della possibilità della verità, si trasforma sempre più in un’assolutizzazione del soggetto e delle sue brame di possesso: l’assolutizzazione di un eros senza ragione e senza più un cuore. È necessario e quanto mai urgente, pertanto, ridire all’uomo la verità e l’amore. L’amore nella verità per una verità dell’amore, così da incrementare finalmente un amore alla verità che sia fonte della vera libertà. Dio è amore (Gv 4, 8.16). La verità di Dio è l’amore. La verità dell’uomo non può che essere amore: amore nella verità.

Gli articoli che compongono Fides Catholica si rivolgono tanto ad extra Ecclesiae, presentando a tutti i motivi di credibilità della fede e dell’unica salvezza in Cristo nella Chiesa, quanto ad intra Ecclesiae, promuovendo un dire teologico che sia sempre ancorato alla Tradizione viva della Chiesa, nell’obbedienza filiale al Magistero che di codesta Tradizione n’è il custode e l’assertore infallibile.

Gli ambiti che caratterizzano la rivista sono prevalentemente tre: Historica, dove si approfondiscono temi di storia della Chiesa legati alle verità della fede e della morale; Theologica, dove si analizzano temi prettamente teologici nei vari ambiti di questa disciplina sacra e Commentaria, una sezione invece dedicata anzitutto al commento del Magistero della Chiesa e di opere teologico-apologetiche significative, capaci di illuminare il nostro lavoro.

Così facendo si vuole essere araldi di una verità teologica che non si lasci sedurre dalle mode del tempo, col pericolo di annacquare il vissuto bimillenario della Chiesa, ma che al contrario si presenti attuale, capace di parlare al mondo di oggi, perché saldamente radicata nelle verità di sempre.

L’incoraggiamento ad intraprendere questo nuovo cammino teologico da parte del nostro Istituto Teologico, è venuto in particolare dal Santo Padre Benedetto XVI. Il suo magistero forte e chiaro, si caratterizza anche per un taglio apologetico. Si pensi ad esempio alla sua prima enciclica, Deus Caritas est che amerei definire proprio un’apologetica dell’amore nella verità, e in particolare alle catechesi del mercoledì che, dallo scorso 15 marzo 2006, hanno inaugurato un nuovo ciclo sul rapporto tra Cristo e la Chiesa sulla base della scelta dei Dodici.

Vogliamo comunque che sopra ogni altra cosa «vi sia la carità che è il vincolo di perfezione» (Col 3, 14). Il lemma “apologetica” potrebbe indurre alla considerazione di un pensiero teologico piuttosto polemico, mentre, preso nella sua accezione originaria, vuole significare solo e sempre l’affermazione della Verità nella carità per contribuire ad un sano e sereno sviluppo della teologia come discorso su Dio, come dialogo con Dio per intercessione materna della Vergine Maria.

Proprio lei, la Vergine Santa, Ancella del Logos, Madre del Dio incarnato, può guidarci lungo i sentieri della verità, quella Verità che le si è comunicata per abitare tra noi. Lei custodisce la verità e la dona: Cristo suo figlio. A lei chiediamo di intercedere per noi, perché il cammino teologico di Fides Catholica sia sempre vivificato dalla grazia dello Spirito Santo, lo Spirito di verità che ci guida alla verità tutt’intera (cf. Gv 16, 13).

p. Serafino M. Lanzetta, FI


Fides Catholica. Rivista di Apologetica teologica

Sede:

Frati Francescani dell’Immacolata

Chiesa SS. Salvatore in Ognissanti

Borgo Ognissanti, 42

50123 Firenze

055.2398700

E-mail: fifirenze@davide.it


Editrice:

Casa Mariana Editrice

Via Dell’Immacolata

83040 Frigento (AV)

Tel. 0825.444415

E-mail: cm.editrice@immacolata.ws

Nessun commento:

Posta un commento