lunedì 7 giugno 2010

Pubblicato il libro degli atti del Convegno sul Sacerdozio ministeriale

E' stato pubblicato dalla Casa Mariana Editrice dei Francescani dell'Immacolata, il libro che raccoglie gli atti del convegno su: Il sacerdozio ministeriale: "l'amore del Cuore di Gesù", tenuto a Roma-Boccea il 10-12 dicembre 2010.

Il sacerdozio è l'amore del Cuore di Gesù, amava ripetere il S. Curato d'Ars. Nell'Anno sacerdotale, indetto dal Papa Benedetto XVI, in occasione del 150° anniversario del dies natalis di S. Giovanni M. Vianney, il Seminario Teologico Immacolata Mediatrice dei Francescani dell'Immacolata, ha voluto dare rilievo a questo evento, organizzando un convegno teologico sul “sacerdozio ministeriale”.

Il convegno – di cui questo libro raccoglie gli atti – ha visto la partecipazioni di eminenti Vescovi ed illustri professori, ed ha voluto richiamare l'imprescindibilità nella Chiesa dalla sorgente ministeriale-sacerdotale che è Cristo, ripresentato sacramentalmente dai suoi ministri. La Chiesa non sarebbe più se stessa senza il sacerdozio ministeriale, e i sacerdoti non sarebbero efficacemente prolungamento misterico del Verbo incarnato, senza un continuo rimanere in Cristo, ovvero senza un incessante tendere alla santità. In fondo, si vuole dar ragione di quanto scriveva Benedetto XVI: «Come non ricordare con commozione che direttamente da questo Cuore è scaturito il dono del nostro ministero sacerdotale? Come dimenticare che noi presbiteri siamo stati consacrati per servire, umilmente e autorevolmente, il sacerdozio comune dei fedeli? La nostra è una missione indispensabile per la Chiesa e per il mondo, che domanda fedeltà piena a Cristo ed incessante unione con Lui» (Omelia per l'apertura dell'Anno Sacerdotale, 19 giugno 2009).

Nessun commento:

Posta un commento