mercoledì 19 ottobre 2011

Totus tuus, Maria. Un bel libro di Mons. F. Kolfhaus

F. Kolfhaus, Totus tuus, Maria. Dodici giorni di preparazione per la consacrazione alla Madonna. Approfondimento della vita spirituale secondo i testi di S. Luigi Maria Grignion da Montfort, Cantagalli 2011, euro 13,00


Non mancano manuali psicologici che promettono ai lettori la scoperta del vero senso della vita o la rivelazione del segreto del successo.
Ben presto si capisce, però, che questi consigli sono limitati e non possono soddisfare ciò che l’essere umano desidera profondamente: la felicità. Il cuore umano è così grande che può essere colmato solo da Dio. Le persone veramente felici, in questo mondo e nell’altro, sono i santi. La santità significa perciò trovare il vero e unico senso della vita. Come ha scritto Léon Bloy: “Esiste una solo tristezza: Non essere diventato santo”. San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716) ha scritto un “manuale” per insegnare come si diventa santi. Era convinto che la consacrazione a Maria fosse la strada più veloce per arrivarvi. La Madonna, che ha cresciuto Nostro Signore Gesù Cristo, sa educare coloro che portano il Suo nome. Sotto la sua guida cristiani tiepidi diventano veri amici di Gesù. Ella, dice San Luigi Maria, forma i santi. Il libro di Florian Kolfhaus, nato dalla pastorale con i giovani, invita a scoprire questo cammino verso la santità e a percorrerlo fino in fondo.


L'autore:

Mons. Florian Kolfhaus è nato a Straubing (Germania) nel 1974. Ordinato sacerdote nel 2000 ha ottenuto il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana con la tesi L’insegnamento pastorale del Concilio Vaticano II, pubblicata nella collana Teologia Mundi ex Urbe (LIT, Münster). Licenziato in Diritto canonico è entrato al servizio diplomatico della Santa Sede nel 2006, lavorando come Segretario di Nunziatura nelle Rappresentanze Pontificie a Bogotà (Colombia) e a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa. Dal 2009 è Officiale della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati. Kolfhaus è autore di vari articoli di carattere teologico e spirituale. Il presente libro è stato pubblicato in tedesco nel 2001.

Ne consigliamo a tutti la lettura per crescere nell'amore alla Madonna. Si tratta di un libro nato dalla pastorale con i giovani: la Madonna è la via più perfetta e d'altronde più facile e più breve per andare a Gesù. Per Maria ad Jesum.


Nessun commento:

Posta un commento