La pratica dei primi cinque Sabati al Cuore Immacolato compie 100 anni



 di P. Serafino M. Lanzetta


Oggi è un giorno speciale: l’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima, il 13 ottobre 1917. Come non far memoria di questo Messaggio celeste così carico di profezia consegnato dalla Madonna ai tre piccoli pastorelli. Ma c’è un motivo in più per commemorare quest’apparizione della Vergine nella Cova d’Iria. 

Quest'anno celebriamo 100 anni da quando la Madonna ritornò da suor Lucia di Fatima, come aveva promesso durante l'apparizione del luglio 1917, per chiedere la pratica dei primi cinque sabati in onore del suo Cuore Immacolato. Infatti, il 10 dicembre 1925, la Madonna apparve a suor Lucia a Pontevedra, in Spagna. Appoggiando la mano sulla spalla di Lucia, la Beata Vergine le mostrò un cuore circondato da spine, che teneva nell'altra mano, e disse:

«Guarda, figlia mia, il mio Cuore, circondato da spine con cui gli uomini ingrati mi trafiggono in ogni momento con le loro bestemmie e la loro ingratitudine. Tu almeno cerca di consolarmi e annuncia a mio nome che prometto di assistere al momento della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza, tutti coloro che, per cinque mesi consecutivi, il primo sabato del mese, si confesseranno, riceveranno la Santa Comunione, reciteranno il Santo Rosario e mi terranno compagnia per quindici minuti meditando sui quindici misteri del Rosario, con l'intenzione di farmi riparazione».

Non dimentichiamo che la pratica dei cinque primi sabati del mese, come pratica di espiazione per i peccati del mondo, fu richiesta dalla Madonna nel 1917 insieme alla consacrazione della Russia per uno scopo particolare: impedire un'altra guerra, più terribile della prima guerra mondiale. Tuttavia, prevedendo già la negligenza umana nel rispondere generosamente alla sua chiamata, la Madonna aggiunse:

«Se le mie richieste saranno esaudite, la Russia si convertirà e ci sarà la pace; se no, la Russia diffonderà i suoi errori in tutto il mondo, portando nuove guerre e persecuzioni alla Chiesa; i buoni saranno martirizzati e il Santo Padre avrà molto da soffrire; alcune nazioni saranno annientate».


Perché cinque sabati?

Suor Lucia ce lo spiega:

Ci sono cinque tipi di bestemmie e offese commesse contro il Cuore Immacolato di Maria da riparare:

1. Bestemmie contro la Sua Immacolata Concezione.

2. Bestemmie contro la Sua Vergine Perpetua.

3. Bestemmie contro la Sua Divina Maternità, rifiutando allo stesso tempo di riconoscerLa come Madre degli uomini.

4. Blasfemie di coloro che cercano pubblicamente di seminare nei cuori dei bambini l'indifferenza o il disprezzo, o addirittura l'odio verso questa Madre Immacolata.

5. Offese di coloro che la oltraggiano direttamente nelle sue immagini sacre.


Come adempiere a questa santa devozione?

Nel primo sabato del mese:

1. Fare una buona confessione (entro 8 giorni prima o dopo il primo sabato);

2. Ricevere la Santa Comunione;

3. Pregare cinque decine del Santo Rosario;

4. Tenere compagnia alla Madonna per altri quindici minuti meditando sui Misteri del Rosario;

5. Offrire ciascuno dei suddetti atti in riparazione delle bestemmie e delle offese commesse contro il Cuore Immacolato di Maria.

La Madonna di Fatima invita tutti noi a diventare apostoli di questa santa devozione. A 100 anni di distanza, dopo aver visto che tutto quello che la Bianca Signora aveva predetto si è puntualmente verificato, come non abbracciarla e diffonderla sempre più? 


Qui la catechesi in diretta con le domande degli ascoltatori:



Commenti

Post più popolari