mercoledì 12 gennaio 2011

I Santi Magi venuti da oriente e le religioni del mondo

Nei Magi che si mettono in cammino seguendo la stella possiamo contemplare l'uomo, che desideroso di conoscere la verità su Dio e su se stesso, si mette in cammino e con cuore libero da pregiudizi, quali a volte i dati sociologici della propria cultura, va verso la verità e l'amore. Veritas e caritas si incontrano in un umile Bambinello: in Lui si saldano definitivamente. Quel Bambino di Betlemme è il Dio fatto uomo. In Lui, perché Dio-Uomo, c'è la risposta definitiva a chi è Dio e chi è l'uomo. In Lui si ha la pienezza della propria identità, che si delinea e si specifica solo nell'incontro col Dio vero. I Magi ci insegnano a non fermarci al fatto secondo cui il problema religioso si esaurirebbe nel dato religioso molteplice. Non per il fatto che vi sono molte religioni abbiamo risposto in modo soddisfacente a quelle domande che ogni uomo porta dentro di sé: chi è Dio? Come posso incontrarlo? Chi è il Dio vero? Qual è la religio vera? I Magi ci insegnano che la religio è vera, dunque piena, definitiva, assoluta, solo nell'incontro con Cristo, nell'adorazione a Lui. Infatti, dopo aver trovato Cristo, si prostrarono e lo adorarono. Cristo è il compimento della religione e della stessa religiosità. Ormai, solo in Lui e nel prolungamento del suo Corpo sacramentale che è la Chiesa c'è salvezza.
Scriveva il Cardinale Leo Scheffczyk: «...con l’avvenimento di Cristo è oggettivamente successo qualcosa (comprensibile solo nella fede del cristiano), che equivale a una critica fondamentale, ad un aumento e (sia in senso negativo che positivo) a un’“abolizione” delle religioni nella pienezza di Cristo».
La fede, perciò, deve diventare adorazione. La preghiera deve essere in primis adorazione liturgica del Logos-Amore: di Cristo e in Lui del Padre nello Spirito Santo.
Proponiamo ai nostri lettori l'omelia pronunciata dal P. Serafino M. Lanzetta, nella Chiesa di Ognissanti (Firenze), nella solennità dell'Epifania del Signore (6 gennaio 2011).









Nessun commento:

Posta un commento