sabato 12 marzo 2011

Indagine sul Cristianesimo. Come si costruisce una civiltà

Presso la Parrocchia di Ognissanti, il giorno 11 marzo 2011, è stato presentato il recente libro di Francesco Agnoli, Indagine sul Cristianesimo. Come si costruisce una civiltà (Piemme 2010).



«Negare che il Cristianesimo abbia avuto un'enorme influenza nel promuovere il positivo sviluppo della civiltà e della cultura a livello mondiale significa non solo avere un pregiudizio contro la religione cristiana ma anche ignorare la storia degli ultimi duemila anni» (dalla IV di copertina).

Dopo un'introduzione di P. Serafino M. Lanzetta, ha preso la parola l'Autore del libro, che con passione per la verità cattolica, spiega il perché essere cristiani è motivo di grande orgoglio. E' col Cristianesimo che si edifica una società a misura d'uomo. Cristo, infatti, ci ha liberato dalla paura e dalla morte, che dominavano in un mondo guidato dal fato e da un destino cieco. Cristo ci ha liberato perché restassimo liberi da ogni schiavitù. I suoi discepoli impareranno a portare nella loro carne quel mistero apparso in mezzo a noi: diranno con la carità operosa, con le mani intente al lavoro quotidiano e con la mente elevata al cielo che Dio si è fatto carne. Ed abita con noi.









Nessun commento:

Posta un commento